A chi è rivolto
A tutti
Descrizione
Il servizio ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo indirizzo dopo un trasferimento.
Come fare
Accedi al servizio di richiesta di rettifica nella tua area riservata, scrivi il dato corretto nell’apposito campo, accanto a quello errato, quindi allega i documenti a supporto e invia la tua richiesta.
La richiesta di rettifica sarà lavorata direttamente dal tuo comune di competenza, pertanto le tempistiche di chiusura della pratica potrebbero variare. Potrai seguire ogni passaggio di stato della lavorazione nella tua area riservata; inoltre, qualora tu l’abbia indicata nel tuo profilo utente, sarai informato anche per email.
Cosa serve
Per richiedere la rettifica dei propri dati anagrafici è necessario:
Accedere al servizio online con credenziali SPID, CIE o CNS;
Indicare chiaramente il dato da correggere (es. nome, cognome, data o luogo di nascita, indirizzo, ecc.);
Allegare la documentazione che giustifica la richiesta di rettifica (es. copia di documento d’identità, certificati anagrafici o atti ufficiali corretti);
Verificare i dati inseriti prima dell’invio della richiesta.
🔹 In caso di appuntamento presso gli uffici comunali, è necessario presentarsi con:
Documento d’identità in corso di validità;
Codice fiscale;
Documentazione che attesti l’errore o la correzione da apportare (es. atto di nascita, certificato, documento ufficiale).
Cosa si ottiene
Il servizio di rettifica dei dati
Tempi e scadenze
Accesso immediato al portale
2 giorni
Tempi di presa in carico
30 giorni
Durata massima del procedimento amministrativo
Quanto costa
Il servizio di rettifica dati non comporta costi
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Struttura Responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- PIAO 2025/2027
- Approvazione PIAO allegati
- Richiesta di idoneità alloggiativa
- Modulo Richiesta Parcheggio Rosa
-
Vedi altri 6
- Modello di domanda unico per servizi socioassistenziali
- Modulo richiesta compostiera
- Richiesta di concessione occupazione suolo pubblico
- Richiesta di certificato di destinazione urbanistica
- Dichiarazione di adesione agevolata delle ingiunzioni fiscali degli accertamenti esecutivi ai sensi dell'art. 17 bis del D.L. 34/2023, convertito dalla L. 56/2023
- Richiesta di estratto conto debitorio
-
Notizie
- Avviso Pubblico per la nomina del Nucleo di Valutazione costituito in forma monocratica del Comune di Locri
- Fondo Nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione - Contributi a sostegno del canone di locazione per l'anno 2024 - Competenza 2025 - Graduatoria Definitiva
- Avviso Pubblico Bando P.Art.E.C.I.P.O.: approvazione verbale n.1 e graduatoria
- Referendum abrogativi 8-9 giugno 2025 - Sorteggio degli scrutatori per la composizione dei seggi elettorali
-
Vedi altri 6
- Il “Festival delle Fiabe” a Locri con “Locride Fiabarte”: tre giorni di storie, arte e incontri per l’infanzia e le famiglie
- Ritorna l'iniziativa "Il Maggio dei Libri"
- Bando “P.Art.E.C.I.P.O.” Programmi articolati e coordinati in periferie organizzate – PR CALABRIA FESR FSE+ 2021-2027. Azione: 4.l.1 misure volte a promuovere l'integrazione sociale delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale, compresi gli indigenti e i bambini
- Fondo Nazionale per il Sostegno abitazioni in locazione anno 2024 - competenza 2025 - Approvazione graduatoria provvisoria
- Verbale elezioni RSU
- Graduatoria finale definitiva della selezione concorso pubblico per esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n.1 posto Istruttore ai servizi tecnici ''Geometra''