Attivazione del Domicilio Digitale per semplificare le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione

Dettagli della notizia

Grazie all'Indice Nazionale dei Domicili Digitali è possibile ricevere le comunicazioni della P.A. direttamente sulla propria PEC

Data:

20 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Tutti i cittadini maggiorenni possono registrarsi su INAD e usufruire del servizio gratuito di domicilio digitale, utile per ricevere via PEC, senza ritardi o mancati recapiti, le comunicazioni della Pubblica Amministrazione.

Cos’è il domicilio digitale e chi può registrarlo

Il domicilio digitale è l’indirizzo di posta elettronica certificata (così come definito dal Regolamento eIDAS) valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.

Chi può registrare il proprio domicilio digitale

  • le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età;
  • i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013;
  • gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC.

I vantaggi di INAD

Grazie a INAD, tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale, come ad esempio rimborsi fiscali, accertamenti, verbali di sanzioni amministrative, e così via, vengono inviate direttamente nella casella di posta indicata dal cittadino, che può gestire in autonomia il proprio domicilio digitale: le notifiche arriveranno in tempo reale, senza ritardi o problemi relativi al mancato recapito, con notevoli risparmi legati al minore utilizzo della carta e all’azzeramento dei costi di invio tramite servizi postali. Inoltre il cittadino non dovrà spostarsi fisicamente per ritirare personalmente le notifiche.

Come registrarsi

Per scegliere il proprio domicilio digitale collegati al sito  www.domiciliodigitale.gov.it e accedi con il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Una volta effettuata la registrazione, il sistema ti chiederà di inserire l’indirizzo PEC scelto come domicilio digitale.

Il domicilio digitale è attivo e consultabile fin da subito.

INAD nasce dalla collaborazione fra Agid, il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e Infocamere, la società delle Camere di commercio per l’innovazione digitale, che ha realizzato la piattaforma.

Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata sul sito di AGID Agenzia per l’Italia digitale

Ultimo aggiornamento: 20/09/2024, 11:16

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